Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico



    Architettura Compositiva Di Un Racconto

Questi Elementi di Didattica Narrativa che si andranno spiegando, serviranno per la comprensione, più avanti, di un nuovo sistema prologico. La tipica strutturazione di una storia si articola nello sviluppo di tre componenti: il Plot, i Personaggi e il Setting (l'ambientazione).
Questi tre Elementi sono affiancati da altri tre fattori specifici: la durata (brevità nel caso di una Storia Corta); la Compressione e l'unità d'Effetto.
L'Unità d'Effetto è un elemento fondamentale poiché fornisce un numero ridotto di personaggi e setting semplificati laddove il Plot, cioè la finalità del Racconto, sia pienamente sviluppato.
La Compressione indica il rapporto d'unificazione di tutti gli elementi del racconto, i tempi di risoluzione ed il tempo che ognuno ricopre nel filone narrativo.
Il primo step che incontriamo in un'avventura (equiparata al livello di racconto), è l'Introduzione. In esso viene creato il primo impatto con i personaggi; in esso è presentato il background del periodo (Era, Ciclo...) e dell'ambientazione in cui si sviluppano le diverse azioni; qui i personaggi iniziano ad essere introdotti e caratterizzati (vedi più avanti).
Il secondo step è la Fase Catalitica; essa stimola l'interesse del lettore. É generalmente rappresentata da una particolare situazione che viene legata ad un conflitto o azione. Vi è poi il Climax, preceduta dall'Azione Ascendente, in cui l'avventura raggiunge il massimo del coinvolgimento; in questo step sono rivelati segreti, misteri e informazioni di vitale importanza: cioè un punto di risoluzione! Segue l'Azione Discendente che sfocia nella Conclusione o Epilogo (termine dell'avventura).








Le Basi della Scrittura
Pubblica Contatti